Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

La fiscalità in Svizzera è davvero favorevole. Sia per privati che per le imprese dà una tassazione a tre livelli che è comunque tra le più basse nei paesi europei.

Il sistema fiscale svizzero

La particolare struttura del paese ovvero di repubblica federale prevede una tassazione su tre livelli, ovvero con un'imposta federale, un 'imposta cantonale e una comunale. La parte più rilevante è quella riservata alle imposte dei Cantoni e dei Comuni e produce una concorrenza fiscale volta ad un costante abbassamento delle tasse. Una particolarità è che sono gli abitanti stessi dei Cantoni a votare, democraticamente, tutte le leggi anche quelle riguardo il prelievo fiscale. La tassazione totale, per soggetti privati, copre dal 5% al 20% del reddito prodotto. L'imposta federale è calcolata invece su base nazionale a seconda della fascia di reddito a cui appartiene di ogni individuo, e quella comunale e cantonale variano vanno invece in base alla fascia di reddito e alla zona di residenza.

Il sistema fiscale per le aziende

Le aziende che hanno sede in uno dei Cantoni svizzeri hanno una tassazione più bassa rispetto a quelle degli altri Paesi europei. Per determinare le tasse si tiene conto del luogo della sede legale, del ramo di attività, o del luogo dove un'azienda produce un plusvalore. La fiscalità svizzera per le aziende vede una tassazione federale dell'8,5%, una cantonale che può variare dal 5,9% al 16%. In base al Cantone di appartenenza, vi può essere anche una ulteriore imposta sul capitale o utile prodotto, tra lo 0,05% e lo 0,3%. Sommando le varie imposte e alle massime aliquote, si ha un onere fiscale totale che si aggira attorno al 25%, molto più basso quindi di quello applicato in altri Paesi tra cui l'Italia che vede per le aziende un onere fiscale di ca il 70%.

Agevolazioni speciali

La fiscalità in Svizzera ha anche particolari agevolazioni sui redditi prodotti da soggetti stranieri che svolgono la loro attività temporaneamente in svizzera. E' infatti prevista una particolare deduzione dell'imposta federale e spesso anche per quella cantonale. Sono esenti da tasse gli oneri assicurativi, le spese professionali e quelle per la famiglia, sono previste detrazioni anche per le spese di istruzione e per il trasloco. I redditi prodotti in Svizzera non vengono sottoposti inoltre alla doppia imposizione, grazie a delle particolari convenzioni stipulate con altri Paesi occidentali, tra cui anche l'Italia. L'Imposta sul valore aggiunto (IVA) in Svizzera inoltre risulta una delle più basse con un'aliquota dell'8%, che scende al 2,5% per i beni di consumo.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: