Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Non c'era bisogno di arrivare a questo punto. In realtà, oggi la sinistra come la destra sono tutti  d'accordo: la Svizzera ha bisogno di riformare le sue imposte sulle società. Seguendo l'OCSE, l'UE e il G20 non hanno accettato più società holding dove gli stranieri devono pagare sui profitti che guadagnano all'estero, molto  meno tasse che sui profitti in Svizzera.

L'annuncio delle organizzazioni internazionali è stato forte e chiaro: basta con questi privilegi,  da parte degli altri Stati non si può più controllare miliardi, altrimenti si finisce su una lista nera. Nessuno lo voleva in Svizzera. ma nessuno ha voluto inseguire le 24.000 partecipazioni estere fuori del paese, rinunciare  alle loro tasse o compromettere i loro 150.000 posti di lavoro.

Tuttavia, i cittadini hanno votato contro il disegno di legge e così si è difeso il paradiso fiscale: con quasi il 60 per cento dei voti, gli svizzeri hanno respinto la cosiddetta riforma dell'imposta sulle società III. Un risultato questo chiaramente che nessuno si sarebbe aspettato.

Si tratta di una grande vittoria per la sinistra, i sindacati e le città progressiste.  

Che cosa è successo? Al fine di mantenere la Svizzera attraente anche senza tenere un privilegio per le imprese straniere,il Consiglio federale e l'Amministrazione ci hanno messo anni a sviluppare una cassetta degli attrezzi della politica fiscale. Essa dovrebbe attirare le imprese, ma allo stesso tempo mantenere le perdite fiscali più basse possibile.

Questo era il piano. Ma nelle elezioni di ottobre 2015, il Parlamento svizzero si è spostato a destra - e la nuova maggioranza è stata arrogante.   

E' diventuo ben presto chiaro che le società avrebbero beneficiare del nuovo regime fiscale, il prezzo ma gli individui avrebbero dovuto pagare - soprattutto la classe media nella formazione, le infrastrutture e la cultura.  

I partiti borghesi e le associazioni di categoria hanno promesso che si sarebbe potuto trarre beneficio da questa riforma.  ma gli elettori non hanno seguito questa logica.  

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: